Layout del blog

Come avere delle belle gambe senza cellulite

Studio Salute Salernus • 5 gennaio 2023

Come avere delle belle gambe senza cellulite

La cellulite è un inestetismo cutaneo che riguarda la maggior parte delle donne (colpisce il 90 % della popolazione femminile) e si manifesta principalmente su glutei, cosce, fianchi e addome. La pelle a buccia d’arancia è il tipico inestetismo della cellulite: la pelle presenta dei buchini più o meno profondi.

La cellulite deve essere considerata una patologia del tessuto sottocutaneo: Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica (PEFS) è il termine medico per definire la cellulite. Una circolazione sanguigna non corretta è alla base di un’alterazione del metabolismo sottocutaneo.

Gli stadi della cellulite

  • cellulite edematosa: è caratterizzata da ristagno di liquidi con conseguente edema (gonfiore) e accumulo di grasso
  • cellulite fibrosa: il microcircolo peggiora, la cute assume l’aspetto “a buccia d’arancia”
  • cellulite sclerotica: la fibrosi è mutata in una vera e propria sclerosi del tessuto sottocutaneo con aumento dei micronoduli

Come combattere la cellulite

Desideri avere delle belle gambe senza cellulite da mostrare in spiaggia o semplicemente indossare una gonna senza sentirti a disagio? Segui questi semplici consigli!


1. Segui una corretta alimentazione anticellulite

Eliminare o ridurre drasticamente formaggi, insaccati, cibi spazzatura quali patatine, noccioline e merendine. Non bere bibite gassate (Coca Cola, Fanta etc.) che contengono quantità industriali di zucchero, eliminare l’alcool.
Ridurre l’uso del sale. Privilegiare frutta e verdura di stagione. È importante mantenere sempre un peso forma poiché i chili in eccesso favoriscono la formazione della cellulite.

 

2. Bevi tanta acqua

Bere tanta acqua aiuta a ridurre i liquidi in eccesso e a ridurre la ritenzione idrica.

 

3. Fai attività fisica costantemente

L’attività fisica costante aiuta a mantenere il peso-forma. Inoltre un’attività motoria non intensa ma regolare permette di mantenere attiva la “pompa muscolare” evitando il ristagno di liquidi nelle gambe.

 

4. Smetti di fumare

Il fumo di sigaretta incide sulla comparsa della cellulite poiché peggiora la circolazione sanguigna, riducendo la quantità di sangue e di conseguenza l’ossigenazione. Smettere di fumare comporta grandi benefici per la tua salute in generale.

 

5. Elimina pantaloni stretti ed attillati

La formazione della cellulite è strettamente legata alla circolazione sanguigna: pantaloni troppo stretti ed attillati potrebbero ostacolare il ritorno venoso.

Inoltre in caso di attività lavorative che richiedono molto tempo in piedi o al contrario attività troppo sedentarie è possibile ricorrere a calze a compressione graduata che favoriscono il ritorno venoso.

 

6. Sottoponiti a trattamenti anticellulite professionali

Alle buone abitudini quotidiane è indispensabile associare trattamenti anticellulite quali:

  • il linfodrenaggio manuale metodo Vodder, per ridurre il gonfiore delle gambe e drenare i liquidi in eccesso, ed il massaggio circolatorio delle gambe per migliorare la circolazione sanguigna
  • la pressoterapia per drenare i liquidi in eccesso e contrastare la ritenzione idrica. La pressoterapia consiste in un massaggio linfodrenante meccanico: la paziente indossa dei gambali che si gonfiano e sgonfiano in maniera sequenziale dal basso verso l’alto favorendo il deflusso dei liquidi. È indicata nelle donne con le gambe gonfie e pesanti
  • la radiofrequenza corpo: migliora la circolazione sanguigna, favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e migliora la texture della cute
  • le onde d’urto: migliorano la circolazione sanguigna attraverso l’angiogenesi, cioè la formazione di nuovi vasi sanguigni; stimolano la produzione di collagene ed elastina migliorando la cute che appare più elastica; riducono le adiposità localizzate.


Condividi

I miei articoli

Diastasi addominale
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 17 novembre 2023
Cura della diastasi addominale
Il dolore muscoloscheletrico può essere spesso invalidante,  ma le terapie fisiche non invasive
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 13 ottobre 2023
Il dolore muscoloscheletrico può essere spesso invalidante, ma le terapie fisiche non invasive usate in fisioterapia possono rivelarsi fondamentali nel percorso di cura e guarigione per alleviare e risolvere il sintomo. Tra queste le innovative tecnologie laser ad alta intensità, la TECAR, il SIS (Sistema Super Induttivo), le onde d’urto, i raggi infrarossi, nonché la massoterapia segmentaria/miofasciale/deconteatturante, sono un utile alleato per risolvere in breve tempo il dolore muscolare e scheletrico conseguente a infiammazione, artrosi o tendinopatie. La Dott.ssa Irene IANNONE, con esperienza ventennale, previa valutazione fisioterapica, effettua un protocollo sanitario individuale comprendente sia la classica fisioterapia & riabilitazione che la fisioterapia dermato-funzionale, al fine di trattare un’ampia gamma di alterazioni seguendo un approccio integrato alla persona. La Dott.ssa Irene IANNONE riceve presso lo “Studio Salute Salernus”, previo appuntamento.
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 29 settembre 2023
Il Sistema Super Induttivo (SIS) è un innovativo trattamento usato in fisioterapia, che agisce sui tessuti dell’organismo per generare diversi effetti benefici.
La diastasi addominale è in continuo aumento secondo voi da cosa è dovuto ?
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 19 settembre 2023
La diastasi addominale è tecnicamente l’allontanamento dei due muscoli retti addominali a causa del rilasciamento dei tendini della linea mediana (o linea alba). Lungi dall’essere una mera questione estetica, la perdita di funzione contenitiva della guaina tendinea che avvolge i due muscoli retti addominali, pesa sulla qualità della vita in termini di salute fisica e psicologica.
La 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 è una branca della medicina, anche se non vengono impiegati farmaci.
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 18 settembre 2023
La 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 è una branca della medicina, anche se non vengono impiegati farmaci. Si occupa principalmente di tre aspetti del percorso di una persona: ✅ prevenzione; ✅ cura del problema; ✅ riabilitazione dopo un trauma fisico o un intervento chirurgico.
FISIOTERAPIA E INESTETISMI DELLA PELLE
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 21 luglio 2023
Le patologie estetiche comportano spesso l’istaurarsi di molteplici condizioni di malessere diffuso che alterano l’equilibrio psicofisico. Pertanto, diventa sempre piú importante, così, l’approccio della fisioterapia dermatofunzionale: una branca della fisioterapia clinica specialistica dove il fisioterapista si prende cura di pazienti con patologie e disfunzioni del sistema tegumentario (pelle e annessi cutanei). L’obiettivo è quello di favorire il ripristino e il miglioramento di disfunzioni estetiche, che influenzano direttamente l’autostima della persona e, di conseguenza, la sua qualità della vita. Nella pratica quotidiana clinica il fisioterapista dermatofunzionale deve avere a disposizione una cartella specifica da compilare durante la valutazione del paziente. La valutazione è finalizzata all’analisi posturale ed all’osservazione tecnico specifica del derma tramite test clinici dedicati e particolari tecnologie per l’osservazione del derma.
Gli estrogeni sono i principali ormoni femminili.
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 6 giugno 2023
Sono responsabili della mestruazione, della fertilità e di tutti i processi importanti nell'organismo delle donne. I livelli di estrogeni aumentano con l'arrivo della pubertà e si mantengono più o meno stabili fino alla menopausa. Tuttavia, quando i tuoi cicli sono irregolari e hai problemi con ovaie policistiche o menopausa precoce, significa che i tuoi livelli di estrogeni sono bassi.
Il lipedema è una patologia del tessuto adiposo, progressiva e cronica, dolorosa e disabilitante,
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 17 maggio 2023
Il lipedema è una patologia del tessuto adiposo, progressiva e cronica, dolorosa e disabilitante, caratterizzata da un aumento abnorme dell'adipe sottocutaneo che si distribuisce in noduli adiposi molto spesso dolenti. Il lipedema può colpire solo le gambe dalla linea della vita in giù, assumendo la caratteristica forma a "colonna egizia" parzialmente o totalmente (gambe grosse e tonde che si restringono alla caviglia)oppure anche le braccia ed il tronco. La causa primaria del lipedema è sconsciuta anche se si pensa ci sia una predisposizione legata alla famigliarità. Il lipedema, in quanto "patologia", in fase di riconoscimento da parte del Sistema Sanitario Nazionale. Sia per il lipedema che per il linfedema la prognosi e la qualità di vita restano strettamente legate alla precocità di un idoneo e corretto approccio clinico-terapeutico multidisciplinare, personalizzato e completo.
Come si presenta il linfedema? Gonfiore cronico ad un arto -E' asimmetrico -Segno della fovea -
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 11 maggio 2023
Come si presenta il linfedema? Gonfiore cronico ad un arto E' asimmetrico Segno della fovea Alterazione cromatica della pelle Può essere primario o secondario Poichè è una patologia spesso associata ad altre problematiche, è fondamentale il lavoro in equipe! Obbiettivi nel trattemento del linfedema: migliorare la funzionalità del sistema linfatico ridurre il dolore prevenire le infezioni migliorare la mobilità articolare
La radiofrequenza consiste nell’uso di onde elettromagnetiche che si basano su correnti
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 8 maggio 2023
La terapia non invasiva con le onde d’urto mediche, grazie alla loro azione stimolatrice della riparazione tissutale e alle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche è indicata per il trattamento di tutte le forme di tendinopatie, nonché in caso di borsiti, spina calcaneare e fasciti plantari. Trova inoltre uso nel trattamento di stiramenti muscolari, contratture, pubalgie, ferite, ulcere e ustioni. Inoltre, trova applicazione nella fisioterapia dermato funzionale per la cura del lipedema, adiposità localizzata, pannilucopatia demato fibrosa (cellulite), cicatrici, diastasi, flaccida cutanea. La Dott.ssa Irene IANNONE, con esperienza ventennale, previa valutazione fisioterapica, effettua un protocollo sanitario individuale comprendente sia la classica fisioterapia & riabilitazione che la fisioterapia dermato-funzionale, al fine di trattare un’ampia gamma di alterazioni seguendo un approccio integrato alla persona.
Altri post
Share by: