Linfodrenaggio Vodder

LINFODRENAGGIO VODDER

Il metodo Vodder di Linfodrenaggio Manuale nasce intorno agli anni Trenta, da una brillante intuizione di Emil Vodder un fisioterapista danese, che sostenuto dalla moglie e da medici fisiologi sempre più interessati agli effetti del metodo, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio del sistema linfatico al fine di perfezionare la sua tecnica e dimostrarne la validità scientifica.

Il Linfodrenaggio Manuale Vodder, annoverato tra le tecniche di massaggio, se ne distingue nettamente per la specifica manualità che, correttamente esercitata, esplica il suo effetto a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare.

Le varie manualità, esercitate con una o due mani, sui diversi distretti corporei, vengono eseguite in sequenze prossimo-distali che rispettano il decorso dei deflussi cutanei e sottocutanei o meglio epifasciali in direzione delle stazioni linfonodali di competenza di un determinato territorio linfatico.

Un parametro fondamentale è rappresentato dall'alternanza di pressione esercitata manualmente che, non superando i 30-40 mmHg, può variare sensibilmente a seconda dei vari distretti corporei o in presenza di edemi.
È necessario evitare ogni tipo di irritazione della cute (sfregamento, scivolamento, pressione eccessiva e costante, manualità brusche e "di taglio") che possano provocare iperemie reattive, quindi è preferibile non usare oli o creme per evitare di perdere il controllo della manualità che nel suo specifico consiste in un trazionamento della pelle.

L'azione del LDM stimola un aumento della linfoangiomotricità, un drenaggio dell'interstizio favorendo spostamento di liquidi, di proteine e cellule immunitarie ed eliminazione di cataboliti e scorie varie a beneficio della circolazione tissutale.

La tecnica secondo il Dr. Vodder eseguita con movimenti armonici, lenti e ritmici al fine di rispettare i parametri fisiologici del deflusso linfatico e non indurre stimoli che possano provocare "spasmi dei vasi linfatici", favorisce anche altri effetti, dimostrati scientificamente, quali simpaticolitico e antidolorifico.
Si ipotizza anche un effetto sul sistema immunitario con il conseguente aumento delle difese dell'organismo.


MENOPAUSA SALERNUS DONNA

Progetto SALERNUS DONNA, si prende cura della donna a 360° dalla premenopausa al post menopausa.


La menopausa è un passaggio naturale con cui ogni donna si trova a confrontarsi. Nonostante sia un evento fisiologico obbligato, determina numerevoli cambiamenti e modifiche relative all’aspetto fisico, ormonale e psichico.

Le alterazioni ormonali più comuni sono: vampate di calore, tremori, ansia, insonnia, calo della libido, cambi d’umore, difficoltà nella concentrazione.


Studi scientifici affermano che già durante la premenopausa l’apparato muscolo/scheletrico inizia ad alterarsi causando dolori e malesseri diffusi e periodici, in più il corpo inizia a modificarsi  nonostante non si siano variate le proprie abitudini alimentari. Nello specifico, si nota l’insorgere di adiposità localizzata e/o grasso viscerale (addome, braccia, giro vita, glutei) ed eccesso di edema e/o ritenzione idrica (arti inferiori).

Infine, ma non meno importante, è l’alterazione del pavimento pelvico indispensabile, quest’ultimo, per il sostegno della uretra, vescica, utero ed intestino. 

L’alterazione del pavimento pelvico può influire negativamente sulla qualità di vita di una donna (prolassi, incontinenza, stipsi...). 


SALERNUS DONNA nasce dalla volontà della Dott.ssa Irene IANNONE di prendersi cura della DONNA a 360° nel periodo che intercorre tra la pre e post menopausa.


La Dott.ssa Irene IANNONE, con esperienza ventennale, previa valutazione fisioterapica, effettua un protocollo sanitario individuale comprendente sia la classica fisioterapia & riabilitazione che la fisioterapia dermato-funzionale, al fine di trattare un’ampia gamma di alterazioni seguendo un approccio integrato alla persona. 


La Dott.ssa Irene IANNONE riceve presso lo “Studio Salute Salernus”, previo appuntamento.


Consulenza fisioterapica e/o consulenza dermato estetica funzionale costo € 50,00. 

Ti hanno prescritto Fisioterapia e Riabilitazione?

Cosa aspetti, chiama subito e prenota la tua visita al

+39 089 2961958

Inviaci un messaggio
Share by: