La rieducazione motoria, quale terapia del movimento (chinesiterapia), mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza, di tutto il corpo. Viene effettuata, in genere, inizialmente in maniera passiva e poi attiva.
È indispensabile in caso di interventi chirurgici a carattere ortopedico, sia come preparazione ad esso che, in seguito, come riabilitazione. Essa risulta inoltre determinante nel trattamento delle patologie a carattere neuro-motorio.
La riabiltazione post traumatica è un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungee il recupero completo della funzionalità e delle attività motorie del paziente dopo un evento traumatico... e restituendo al paziente la possibiltà di svolgere, in modo normale, tutte le attività della sua vita quotidiana.
Per riabilitazione in ambito sportivo una terapia mirata al recupero funzionale di alcune parti del corpo che hanno subito un forte trauma durante la pratica sportiva...
Il percorso riabilitativo terminerà nel momento in cui la lesione subita dal paziente sarà completamente guarita.
La rieducazione posturale globale (RPG) è una tecnica di terapia manuale utilizzata dal fisoterapista per la cura conservativa e non cruenta dei disturbi muscolo-scheletrici, svilupapta da Philippe Souchard.
La riabilitazione del pavimento pelvico, o perineo, può essere definita come un insieme di tecniche di tipo conservativo, con una nulla o minima invasività, che hanno lo scopo di attenuare o risolvere i segni e sintomi derivanti dalle disfunzionindella muscolatura che costituisce il pavimento pelvico stesso.
Sede
Via Scuola Eleatica, 1
84133 - Salerno
Orari Studio