La diastasi dei retti addominali (DRA) è la separazione eccessiva dei muscoli retti, destro e sinistro, dalla linea mediana dell’addome, dovuta al rilasciamento dei tendini della linea alba e al cedimento della fascia che li congiunge longitudinalmente.
È una patologia molto diffusa e molto più comune di quello che si pensa e che le donne stesse spesso ignorano di avere perché nessuno ha fatto loro una diagnosi corretta.
Si stima che circa il 30% della popolazione femminile ne presenti i sintomi in seguito a gravidanza.
La diastasi è infatti fisiologica durante la gravidanza e rientra spontaneamente circa nei sei mesi successivi, o comunque entro il primo anno dal parto.
Qualora permanga anche nei mesi successivi è invece da considerare patologica, per patologica si intende una diastasi superiore ai 2,5 cm, per cui i retti dell’addome restano separati appunto.
Questo comporta un indebolimento della muscolatura dell’addome, la cui funzione è quella di stabilizzare la colonna vertebrale e contenere i visceri addominali.
I dati di ricerca riportano che, in caso di diastasi disfunzionale, il recupero possa non essere spontaneo e dunque è necessario eseguire un’attenta valutazione per poi intraprendere il trattamento chirurgico o conservativo.
Ci sono fattori di rischio specifici quali attività fisica elevata; obesità; età avanzata; sforzi fisici eccessivi e ripetuti nel tempo; patologie croniche che portano vomito o tosse persistente; predisposizione individuale di base.La diastasi si può riscontrare frequentemente è principalmente dovuta ad una riduzione dell’attività dei muscoli addominali.
#studiosalutesalernus #fisioterapiadermatofunzionale #salernusdonna
Sede
Via Scuola Eleatica, 1
84133 - Salerno
Orari Studio