La cicatrice chirurgica è un altro aspetto da non sottovalutare per la buona riuscita dell'intervento chirurgico. Il compito del fisioterapista è solamente quello di valutare il lembo chirurgico e/o cicatrice, attraverso il controllo dell'edema, lo studio delle proprietà metaboliche ed elastiche del derma e mobilizzarla secondo le proprie conoscenze.
Molto utile risulta essere l'utilizzo dell'ecografia in ambito dermatofunzionale, soprattutto per studiare l'aumento effettivo delle fibre collagene e valutare le cicatrici.
La Fisioterapia Dermatofunzionale o FDF è una branca specialistica della riabilitazione per la valutazione e il trattamento non invasivo delle disfunzioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo.
Pertanto sono diversi i campi di applicazione della fisioterapia dermatofunzionale:
interviene nella riabilitazione post-operatoria degli interventi di chirurgia plastica;
opera per la riparazione dei tessuti e ripristino della attività funzionale del sistema tegumentario;
utilizzando elettromedicali, secondo procedure e principi fisici ben precisi, vengono riorganizzate le fibre collagene ed aumentata l’elasticità tessutale. Le tecnologie vengono impiegate con il fine di migliorare sia la funzionalità dell’apparato tegumentario sia, allo stesso tempo, migliorare il tessuto cutaneo per aumentare l’autostima del paziente stesso.
A Salerno, questa branca della fisioterapia, grazie soprattutto all’opera della Dott.ssa Irene IANNONE (iscritta all’Albo Fisioterapisti Salerno n. 330), esperta in fisioterapia dermato estetica funzionale, inizia ad avere una notevole diffusione ed un apprezzatissimo successo.
La Dott.ssa Irene IANNONE riceve presso lo “Studio Salute Salernus”, previo appuntamento.
Sede
Via Scuola Eleatica, 1
84133 - Salerno
Orari Studio