Cosa è il LINFEDEMA?
Il linfedema è una condizione clinica caratterizzata da un enorme ed esagerato accumulo e/o ristagno di linfa nei tessuti. Tipico degli arti inferiori o superiori, il linfedema è l'immediata conseguenza di un blocco o di una compromissione del sistema linfatico.
Cosa è il LIPEDEMA?
Il lipedema (o lipoedema) è una malattia progressiva, cronica e invalidante che colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile. Questa malattia è caratterizzata da un accumulo abnorme di grasso sottocutaneo nelle gambe; in particolare, l’area interessata va dai glutei alle caviglie escludendo i piedi; frequentemente, si ha anche un coinvolgimento delle braccia.
Esiste una riabilitazione?
La Fisioterapia Dermatofunzionale consente di riabilitare queste patologie.
Gli strumenti riabilitativi più utilizzati sono: linfodrenaggio Vodder, pressoterapia medica, esercizi emodinamici, rieducazione posturale funzionale, elettromedicali (onde d’urto, Tecar, ultrasuono, cryoterapia), atti a risolvere i problemi che derivano da un deficit linfatico o venoso e dall’accumulo di grasso sottocutaneo.
La Fisioterapia Dermatofunzionale o FDF è una branca specialistica della riabilitazione per la valutazione e il trattamento non invasivo delle disfunzioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo.
A Salerno, questa branca della fisioterapia, grazie soprattutto all’opera della Dott.ssa Irene IANNONE (iscritta all’Albo Fisioterapisti Salerno n. 330), esperta in fisioterapia dermato estetica funzionale, inizia ad avere una notevole diffusione ed un apprezzatissimo successo.
Sede
Via Scuola Eleatica, 1
84133 - Salerno
Orari Studio