La menopausa è un passaggio naturale con cui ogni donna si trova a confrontarsi. Nonostante sia un evento fisiologico obbligato, determina numerevoli cambiamenti e modifiche relative all’aspetto fisico, ormonale e psichico.
Le alterazioni ormonali più comuni sono: vampate di calore, tremori, ansia, insonnia, calo della libido, cambi d’umore, difficoltà nella concentrazione.
Studi scientifici affermano che già durante la premenopausa l’apparato muscolo/scheletrico inizia ad alterarsi causando dolori e malesseri diffusi e periodici, in più il corpo inizia a modificarsi nonostante non si siano variate le proprie abitudini alimentari. Nello specifico, si nota l’insorgere di adiposità localizzata e/o grasso viscerale (addome, braccia, giro vita, glutei) ed eccesso di edema e/o ritenzione idrica (arti inferiori).
Infine, ma non meno importante, è l’alterazione del pavimento pelvico indispensabile, quest’ultimo, per il sostegno della uretra, vescica, utero ed intestino.
L’alterazione del pavimento pelvico può influire negativamente sulla qualità di vita di una donna (prolassi, incontinenza, stipsi...).
SALERNUS DONNA nasce dalla volontà della Dott.ssa Irene IANNONE di prendersi cura della DONNA a 360° nel periodo che intercorre tra la pre e post menopausa.
La Dott.ssa Irene IANNONE, con esperienza ventennale, previa valutazione fisioterapica, effettua un protocollo sanitario individuale comprendente sia la classica fisioterapia & riabilitazione che la fisioterapia dermato-funzionale, al fine di trattare un’ampia gamma di alterazioni seguendo un approccio integrato alla persona.
Sede
Via Scuola Eleatica, 1
84133 - Salerno
Orari Studio